Peso dei partiti e fiducia nei leader: i dati del Barometro Politico dell’Istituto Demopolis
Se si votasse per le Elezioni Politiche, Fratelli d’Italia e il Partito Democratico, entrambi con il 20,5%, sarebbero alla pari primo partito. Il PD, in crescita dopo il voto per le Amministrative, affianca oggi in vetta il partito di Giorgia Meloni. La Lega si ritroverebbe al terzo posto, con il 19%, il Movimento 5 Stelle otterrebbe il 16,8%; più staccata al 6,7% Forza Italia. È la fotografia sul peso dei partiti scattata, per Radio1 Rai, dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis.
“Per la prima volta negli ultimi decenni – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – la distanza tra i 3 maggiori partiti è di 1 punto e mezzo. E le 4 forze politiche principali si ritrovano dentro una forbice inferiore ai 4 punti: è il segno di una partita politica che appare sempre più aperta”.
Analizzando i trend dalle Europee ad oggi, Fratelli d’Italia, beneficiando del ruolo di quasi unica opposizione, completa la lunga rincorsa su Salvini e supera di un punto e mezzo la Lega.
In questo contesto, la fiducia nel Premier Mario Draghi si conferma molto alta, al 61%, ormai stabile da mesi, non risentendo affatto delle polemiche sul Green Pass e dei contrasti tra i partiti della maggioranza. La fiducia nel Presidente del Consiglio – secondo il sondaggio dell’Istituto Demopolis – si differenzia in base alla collocazione politica dei cittadini, con punte di oltre l’80% tra chi vota il PD e Forza Italia. Dichiarano di fidarsi del Premier anche 6 elettori su 10 della Lega e poco più della metà degli elettori del M5S; esprime infine un giudizio positivo su Draghi il 38% di chi vota Fratelli d’Italia.
La figura istituzionale più apprezzata dagli italiani resta, con il 68%, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seguito al 61% dal Premier Draghi. La graduatoria dei protagonisti della vita politica vede al terzo posto, con il 42%, l’ex Premier e leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte, seguito al 38% da Giorgia Meloni e dal segretario del PD Enrico Letta al 33%. 3 italiani su 10 esprimono fiducia anche in Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Roberto Speranza.
Nota informativa: l’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 25 al 27 ottobre 2021, per Radio1 Rai su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.