Le ultime settimane hanno determinato alcune significative variazioni nel consenso ai partiti: secondo i dati del Barometro Politico di febbraio dell’Istituto Demopolis, la Lega si attesta al 33%, confermandosi primo partito; il Movimento 5 Stelle otterrebbe oggi il 25,2%. Con le forze di Governo che conquistano insieme il 58% dei consensi, l’opposizione resta in difficoltà: in attesa delle Primarie, si conferma stabile il PD al 17,5%; molto distanti Forza Italia all’8,6% e Fratelli d’Italia al 3,4%. Sotto il 3% le altre liste, Più Europa, LeU e Potere al Popolo.
Nonostante alcune divergenze tra Lega e Movimento 5 Stelle, il 54%, la maggioranza assoluta degli italiani intervistati da Demopolis per il programma Otto e Mezzo, ritiene che il Governo Conte debba andare avanti. Solo una minoranza del 15% vedrebbe positivamente una differente maggioranza; per il 26% sarebbe invece preferibile ipotizzare un ritorno alle urne.
Nota informativa – Il sondaggio è stato effettuato dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7) su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.