Demopolis: il peso dei partiti in Toscana
Se si votasse oggi in Toscana per le Elezioni Politiche nazionali, il Partito Democratico otterrebbe il 40% dei consensi, superando ampiamente il Movimento 5 Stelle, posizionato nella Regione al 23%. La Lega avrebbe il 10%, i Democratici e Progressisti di Bersani e Rossi l’8,5%, Forza Italia l’8%; sotto il 4% le altre liste. È la fotografia sul peso dei partiti, scattata in Toscana dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.
Sia pur ridimensionato rispetto al successo delle Europee, il vantaggio del PD – secondo i dati Demopolis – appare in Toscana piuttosto netto: nel voto per la Camera dei Deputati, il partito ottiene a livello regionale una percentuale di circa 13 punti superiore rispetto all’attuale media nazionale del 27%.
Il M5S è in Toscana secondo partito al 23%, con un consenso inferiore rispetto al dato nazionale del 30% ottenuto oggi nel Paese dal Movimento di Grillo. Significativo, con il 10%, è anche il peso della Lega che guadagna quasi otto punti rispetto alle Europee del 2014. Le liste sotto il 4% (tra cui Sinistra Italiana e FdI) sono destinate ad avere un ruolo particolarmente importante soprattutto nella competizione per il Senato, per il quale si voterebbe oggi con un proporzionale puro su base regionale e con soglie di coalizione.
“Non va dimenticata – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – la recente mobilità del voto dei toscani che, nelle ultime tornate elettorali, hanno manifestato un ampio grado di “infedeltà” ai partiti, cambiando spesso idea da un’elezione all’altra. È uno scenario in costante evoluzione, condizionato anche da un alto tasso di astensione: un terzo degli elettori toscani – conclude Pietro Vento – non si recherebbero oggi alle urne per il rinnovo di Camera e Senato”.
Complice, probabilmente, una legge elettorale che non lascia intravedere, a chiusura delle urne, alcuna possibile maggioranza a Montecitorio: nessuno schieramento sembra in grado, oggi, di raggiungere i 316 seggi necessari per dar vita ad un Governo.
Sullo sfondo, l’Istituto Demopolis registra una crescente disaffezione dei cittadini verso i partiti ed il Parlamento: appena il 15% dei toscani dichiara di avere oggi fiducia nel Parlamento. Erano il 32% nel 2008, il 23% nel 2012…
Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 24 al 26 aprile 2017, su un campione stratificato di 800 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione maggiorenne residente in Toscana. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.