Il peso dei partiti nel Barometro Politico Demopolis

1-barometro_demopolis_dicembre

Se si tornasse oggi alle urne per le Politiche, il Partito Democratico otterrebbe il 31%, il Movimento 5 Stelle il 28,5%: è la fotografia che emerge dal Barometro Politico di dicembre dell’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo. La Lega è al 13,5%, Forza Italia al 12%. Staccati, sotto il 5%, Fratelli d’Italia, Sinistra Italiana ed Area Popolare.  Il PD di Renzi e il Movimento fondato da Grillo si confermano le due principali forze nello scenario politico del Paese.

2-barometro_demopolis_dicembre

A beneficiare dell’effetto “Referendum” è in parte l’area di Centro Destra, con una lieve crescita del consenso per i partiti di Salvini e Berlusconi. Il peso complessivo dei 3 partiti guidati da Salvini, Berlusconi e Meloni, raggiunge oggi il 30%, tre punti in più rispetto al dato rilevato nell’ottobre scorso.

3-barometro_demopolis_dicembre

“Lo scontro referendario e l’ipotesi di Elezioni Politiche anticipate – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – hanno rinnovato l’interesse dei cittadini per il voto, confermando l’inversione del trend già evidenziato nel settembre scorso: l’affluenza che alle Politiche 2013 era al 75%, poi crollata al 59% nel maggio scorso, risalirebbe oggi al 66%, in netta crescita rispetto ai mesi precedenti”.

4-barometro_demopolis_dicembre

Per l’Italia sarebbe meglio tornare alle urne? Il 67% degli elettori ritiene che bisognerebbe votare in primavera, dopo la messa a punto della Legge elettorale. Più perplessa appare invece la rimanente parte degli intervistati: il 15% opterebbe per il prossimo autunno, il 12% per la scadenza naturale della Legislatura prevista nel febbraio 2018.

5-barometro_demopolis_dicembre

 

 

 

Nota informativaL’indagine è stata condotta, per il programma Otto e Mezzo (LA7), dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 19 e 20 dicembre 2016 su un campione di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cati-cawi di Marco E. Tabacchi.

Potrebbero anche interessarti