Gli scenari elettorali nelle 4 più grandi città italiane

 

Mappa.Barometro_18_05_Demopolis

A norma dell’art. 8 della Legge n. 28/2000, le informazioni relative ai risultati dei sondaggi elettorali, contenute nel sito web e nella specifica sezione di archivio, sono sospese e non aggiornate. Testi e immagini si riferiscono a sondaggi realizzati e pubblicati in data anteriore al 20 maggio 2016. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni impone infatti il divieto di diffusione e pubblicazione di sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa nei 15 giorni pre-elettorali. E’ fatta salva la permanenza sul sito dei risultati dei sondaggi già resi pubblici nel periodo precedente a quello del divieto.

 

A 18 giorni dalle Amministrative del 5 giugno, l’Istituto Demopolis ha disegnato una mappa sugli scenari del voto nelle 4 più grandi città italiane. In tutte e 4 le metropoli si profila un ballottaggio: a Milano sfida a due tra Giuseppe Sala e Stefano Parisi; a Torino, Piero Fassino, oggi in ampio vantaggio, se la vedrà al secondo turno con Chiara Appendino. Combattuta la sfida a Napoli, con De Magistris – nettamente in testa – al ballottaggio con Lettieri.

La partita più aperta sembra quella della Capitale: a Roma, secondo l’analisi dell’Istituto Demopolis, è in testa la candidata del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi che andrebbe oggi al ballottaggio. Alle sue spalle, si profila per il Campidoglio una complessa partita a 3 tra Giachetti, in lieve vantaggio su Meloni e Marchini.

“Lo scenario – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – appare in costante evoluzione: pesa l’astensione e moltissimi sono ancora gli indecisi. Il 57% degli elettori romani effettuerà la propria scelta pensando al candidato e prescindendo dal partito; soltanto il 18% voterà a Roma in base all’appartenenza di partito”.

2.Barometro_18_5_Demopolis
4.Barometro_18_5_Demopolis

 

Pubblicato il 19 maggio 2016

Nota informativa – Le indagini sono state condotte dall’Istituto Demopolis dal 16 al 18 maggio 2016, per il programma Otto e Mezzo (LA7), su campioni di 1.000 cittadini, rappresentativi degli elettori dei Comuni interessati dal voto per le Amministrative. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione delle rilevazioni demoscopiche di Marco E. Tabacchi.

 

A norma dell’art. 8 della Legge n. 28/2000, le informazioni relative ai risultati dei sondaggi elettorali, contenute nel sito web e nella specifica sezione di archivio, sono sospese e non aggiornate. Testi e immagini si riferiscono a sondaggi realizzati e pubblicati in data anteriore al 20 maggio 2016. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni impone infatti il divieto di diffusione e pubblicazione di sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa nei 15 giorni pre-elettorali.

E’ fatta salva la permanenza sul sito dei risultati dei sondaggi già resi pubblici nel periodo precedente a quello del divieto.

Potrebbero anche interessarti