Barometro Politico Demopolis
Il PD di Renzi si conferma primo partito con il 33,2%, staccando di poco più di 7 punti il Movimento 5 Stelle, stabile al 25,8%. È la fotografia del consenso ai partiti che emerge dal Barometro Politico di settembre dell’Istituto Demopolis.
La Lega consolida la terza posizione con il 16,4%, mentre resta in crisi Forza Italia al 10,6%. Più distanziate le altre forze politiche con SEL al 4,5%, Fratelli d’Italia ed Area Popolare (NCD-UdC) di Alfano al 4%. Sotto il 2% le altre liste.
Un dato di estremo rilievo – secondo l’Istituto diretto da Pietro Vento – resta quello dell’astensione: se si votasse oggi per la Camera dei Deputati, appena 6 italiani su 10 si recherebbero alle urne.
Nota informativa
L’indagine è stata condotta nel settembre 2015 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone; supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi.