Chi siamo: profilo dell’Istituto Demopolis
Il nostro metodo di lavoro: clienti e prodotti, ambiti di ricerca, attività di consulenza e comunicazione
The Power to Know and Act on What Italians are Thinking, Doing and Feeling
L’Istituto Nazionale di Ricerche Demòpolis studia le tendenze della società italiana con competenze mirate nell’analisi dell’opinione pubblica, nelle indagini demoscopiche, nella ricerca sociale, politica e di mercato, nella comunicazione e nella consulenza strategica.
Con un team di ricercatori ed esperti di comunicazione di pluriennale esperienza, l’Istituto Demopolis – diretto da Pietro Vento – ha realizzato negli ultimi anni studi, indagini e progetti di ricerca qualitativa e quantitativa per conto di istituzioni, università, regioni, enti pubblici e privati, aziende, fondazioni e organi di stampa.
Demopolis cura OpinionLab – Analisi continuativa sugli orientamenti dell’opinione pubblica, il Barometro Politico sulle intenzioni di voto degli italiani, l’Osservatorio sulle nuove generazioni, il Monitor sulle tendenze di consumo delle famiglie.
L’Istituto realizza indagini demoscopiche e sondaggi d’opinione per il programma Otto e Mezzo (LA7), per il Tg2 e RaiNews24, Radio1 Rai, SkyTG24, per i settimanali l’Espresso e Famiglia Cristiana, per diversi quotidiani nazionali e regionali, analizzando gli orientamenti dei cittadini sui temi più rilevanti dell’agenda politica e mediatica. Con sondaggi demoscopici, focus group e simulazioni, Demopolis ha curato le analisi sugli orientamenti di voto e sui flussi elettorali in occasione delle competizioni politiche nazionali, regionali, amministrative ed europee.
Demopolis analizza, per le istituzioni e per il tessuto produttivo, le dinamiche sociali, politiche ed economiche del Paese ed ha acquisito una consolidata esperienza nell’ascolto del cittadino, nella comunicazione strategica, nel monitoraggio della fruizione dei media e della reputazione delle aziende, nelle indagini sui sistemi formativi e sul mercato del lavoro, nelle ricerche sul turismo, nell’analisi degli stili di vita e di consumo degli italiani, dalle scelte alimentari all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Alle competenze demoscopiche, l’Istituto Demopolis affianca una conoscenza approfondita degli strumenti di comunicazione, per dare eco e valore all’impegno di ricerca dei clienti.
The Power to Know and Act on What Italians are Thinking, Doing and Feeling
Il Gruppo Dirigente dell’Istituto
Direttore
PIETRO VENTO
Responsabile area pubblica opinione
GIUSY MONTALBANO
Responsabile area progettazione e comunicazione strategica
MARIA SABRINA TITONE
Direttore Scientifico (responsabile nuove tecnologie)
MARCO E. TABACCHI, PhD
Referente risorse umane:
RINO CAVASINO
Demopolis sui Social Network
https://www.facebook.com/Demopolis.it
https://twitter.com/Pietro_Vento