Barometro Politico Demopolis: peso e trend dei partiti

Se si votasse oggi per le elezioni Politiche, Fratelli d’Italia otterrebbe il 29,5%, mantenendo un vantaggio di circa 6 punti sul PD attestato al 23,2%. Lieve ripresa per il Movimento 5 Stelle, all’11,4%. Tornano appaiate al 9% Forza Italia e Lega i cui leader e vicepremier, Tajani e Salvini, da settimane sono in competizione all’interno della coalizione di Governo. L’alleanza Verdi Sinistra avrebbe il 6,4%. Più distanti Azione al 2,6% e Italia Viva al 2,3%.

È la fotografia sul peso dei partiti, scattata dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.


FdI e PD staccano le altre forze politiche: pressoché stabile è il partito di Giorgia Meloni, che passa dal 28,9% delle Europee al 30% del febbraio scorso, per attestarsi oggi al 29,5%.

Nel contempo – osservando il trend – oscilla tra il 24,1% delle Europee e il 23,2% odierno il consenso elettorale del Partito Democratico di Elly Schlein.

Demopolis ha analizzato la consistenza delle forze di maggioranza e opposizione. I 4 partiti dell’attuale area di Governo avrebbero insieme il 48,5%, le diverse forze di opposizione otterrebbero nel complesso un punto in meno, il 47,5%, con il 29,6% attribuibile al Centro Sinistra, poco più dell’11% al M5S ed un 6,5% alle liste dell’ex Terzo Polo.

“I fatti di politica estera, dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, sembrano aver preso il sopravvento sulle questioni di politica interna – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – occupando quasi integralmente il dibattito pubblico e mediatico, da giorni focalizzato sul futuro dell’Europa nel nuovo scenario internazionale”.

28 marzo 2025

Potrebbero anche interessarti