Metodologie

Il valore aggiunto di Demopolis sono le persone: competenza ed intuito; sensibilità ed estro; indipendenza e rigore.

Con un team di ricercatori ed esperti di comunicazione di pluriennale esperienza, il nostro è un impegno di professionalità ed efficienza, rispettato in tutte le fasi di lavoro: dall’ascolto dei clienti all’individuazione delle esigenze conoscitive da colmare; dalla strutturazione del disegno di ricerca all’identificazione delle metodologie qualitative e quantitative più efficaci di indagine; dalle fasi di rilevazione demoscopica all’analisi dei dati; dalla presentazione dei risultati alla consulenza strategica.

Sempre con un’attenzione speciale alle leve della comunicazione, individuando i migliori media di amplificazione dell’investimento in ricerca.

Operiamo con modelli integrati ed esclusivi di indagine demoscopica, supportati da avanzati sistemi tecnologici e da software, sviluppati in-house, di rilevazione, elaborazione ed analisi dei dati, per la realizzazione di interviste quali-quantitative, con verifiche di coerenza, tutela della riservatezza e controllo delle quote di stratificazione campionaria.

La gestione delle ricerche avviene mediante una sinergia costante fra i diversi dipartimenti dell’Istituto ed integrando tecniche qualitative e quantitative di ricerca, per una corretta interpretazione del fenomeni da analizzare.

Ad esempio…

 Tecniche di indagine qualitativa:

  • colloqui in profondità
  • interviste etnografiche
  • osservazione partecipante
  • focus group
  • mystery client

La metodologia qualitativa di ricerca è proposta per:

  • indagare e circoscrivere fenomeni di strutturata complessità;
  • rappresentare in profondità, con informazioni articolate e declinazioni circostanziate, un oggetto di indagine;
  • scandagliare nessi causali e componenti riposte dei fenomeni e delle loro cause.

L’indagine qualitativa ha anche un valore complementare e propedeutico all’approccio quantitativo, ma contestualmente possiede una rilevante valenza autonoma per la capacità di analisi della complessità dei fenomeni e per la plasticità degli strumenti diagnostici tipici dell’approccio qualitativo, modificabile secondo le esigenze e le finalità del committente: tattico-strategiche ovvero diagnostico-descrittive.

 

Tecniche di rilevazione quantitativa:

  • CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing)
  • CAPI (face-to-face assistite da computer)
  • CAMI (Computer Assisted Mobile Interviewing)
  • CAWI (Interviste via web su target specifici o su panel telematici).

L’Istituto Nazionale di Ricerche Demòpolis propone la metodologia quantitativa di ricerca per:

  • rilevare e descrivere numericamente dinamiche e struttura di un dato fenomeno;
  • definire scientificamente, attraverso modelli statistici, profilo, confini, comportamenti e tendenze di un dato universo;
  • fornire rappresentazioni attendibili in scala dell’opinione pubblica o di specifici segmenti socio-professionali.

L’approccio quantitativo è complementare all’approccio qualitativo di ricerca.

 

PROFILO

CLIENTI E PRODOTTI

AREE DI RICERCA

GRUPPO DIRIGENTE

CONTATTI