Analisi degli orientamenti di voto
Come cambia il consenso in Italia e in Europa
Abbiamo strutturato modelli di misurazione del consenso e trend di analisi dei flussi elettorali che ci consentono di assistere partiti politici, movimenti e singoli candidati non solo in campagna elettorale, ma in tutte le fasi di costruzione dell’immagine e delle relazioni fra i soggetti politici e la cittadinanza.
Attraverso i dispositivi dell’indagine demoscopica e l’esperienza dei nostri esperti di politica e comunicazione, studiamo ed ottimizziamo le modalità di incontro e contatto con l’elettorato, suggerendo strategie di comunicazione politica e strumenti operativi di identificazione, creazione e rafforzamento del consenso.
Studiando i bacini di consenso effettivo e potenziale dei soggetti politici, attraverso l’ascolto mirato del grande pubblico e di specifici segmenti di popolazione (stakeholders, segmenti sociali e professionali), sosteniamo il mondo politico nella conoscenza del contesto, nell’identificazione degli interventi più coerenti con le specifiche esigenze dei cittadini e nella scelta delle azioni di comunicazione politica più efficaci, in termini di contenuto e mezzi, per accelerare ed ottimizzare le interazioni tra elettori e sistema politico.
Analizziamo:
- notorietà e immagine di movimenti, partiti e candidati;
- Policy Issues: le priorità degli elettori;
- flussi elettorali, orientamenti ed intenzioni di voto;
- posizionamento di partiti e candidati;
- profilo degli elettori e segmenti potenziali di consenso;
- azioni di campagna elettorale (simboli, manifesti, spot, slogan), con pre-test e post-test di valutazione;
- impatto sugli elettori dei messaggi mediatici e dei programmi politici;
- strumenti ottimali di comunicazione per veicolare il messaggio elettorale.