6 italiani su 10 esprimono un’opinione positiva sul Governo Conte; di segno differente è il giudizio di circa un terzo dei cittadini. Il dato emerge dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.
Le scelte e gli annunci delle ultime settimane, a partire dalla decisione di impedire l’approdo nei porti italiani della nave Acquarius, hanno pesato in modo rilevante sul consenso ai partiti.
Secondo il Barometro Politico Demopolis, il Movimento 5 Stelle otterrebbe oggi il 29%: un punto sopra il suo alleato di Governo, la Lega, al 28%, cresciuta di oltre 10 punti in poco più di tre mesi. Stabile il Partito Democratico al 19%; in calo Forza Italia al 10% e Fratelli d’Italia al 3,8%. LeU, col 2,5%, non entrerebbe in Parlamento.
“I dati di giugno – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – confermano quanto il consenso in Italia sia divenuto liquido e mobile: in poco più di 100 giorni quasi un quinto degli elettori ha modificato le proprie scelte di voto rispetto al 4 marzo scorso”.
Ed è un dato che non stupisce: le analisi di Demopolis per il programma Otto e Mezzo registrano da anni una crescente “infedeltà” ai partiti tra una tornata elettorale e l’altra. È di appena un terzo la percentuale di italiani che ha votato nello stesso modo dal 2013 ad oggi: il 67% ha modificato negli ultimi 5 anni il proprio comportamento elettorale.