Il Movimento 5 Stelle, in calo rispetto al 4 marzo, avrebbe oggi il 30%; la Lega, in ulteriore crescita, conquisterebbe il 26%, guadagnando oltre 8 punti percentuali in poche settimane. Più distanti il PD al 19% e Forza Italia all’11%. Fratelli d’Italia avrebbe il 4%; LeU il 3%. Sono i dati del Barometro Politico dell’Istituto Demopolis che ha misurato il peso dei partiti.
“I fatti degli ultimi giorni – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – hanno contribuito, come è naturale, a determinare significative variazioni nel consenso ai partiti. Un ulteriore segno riguarda l’astensione che, se si tornasse oggi alle urne, crescerebbe di 5 punti”.
Interessante risulta l’evoluzione del consenso ai principali partiti dal 4 marzo ad oggi: più mobile, come nelle sue caratteristiche, il voto al Movimento guidato da Luigi Di Maio, che passa dal 32,7% del 4 marzo al 34% del 10 maggio, sino al 30% odierno. Esponenziale – secondo il Barometro Politico Demopolis per il programma Otto e Mezzo – la crescita della Lega di Matteo Salvini – sempre più al centro della scena – che passa dal 17,4 al 26%.
L’incertezza degli ultimi giorni permette a PD e Forza Italia un lieve recupero: il Partito Democratico – per la prima volta dopo il voto – si attesta al 19%, poco sopra il risultato del 4 marzo. Il partito di Berlusconi, pur sotto di 3 punti rispetto alle ultime Politiche, interrompe il trend negativo e si attesta all’11%.